L’importanza dell’atteggiamento mentale positivo nei momenti difficili
top of page

L’importanza dell’atteggiamento mentale positivo nei momenti difficili


Perché è così importante e fondamentale mantenere un atteggiamento mentale positivo sopratutto nei momenti più difficili della nostra Vita?

Ci sono dei momenti della Vita in cui siamo messi alla prova, sia direttamente sia indirettamente accadono dei fatti che in qualche modo vanno ad intaccare la nostra serenità e felicità, è in questi momenti che è importante e necessario mantenere un atteggiamento mentale costruttivo e utile al nostro benessere fisico, mentale, emozionale ed energetico.

Siamo ormai condizionati un po' tutti da ciò che ascoltiamo in Tv, dai giornali, social media e dai nostri amici e conoscenti, è molto impegnativo restare centrati e concentrati su se stessi, spesso è più facile farsi trascinare dalla corrente di pensiero comune, invece di ascoltare se stessi e formulare un proprio pensiero partendo da come ci sentiamo in un determinato momento.

Quello che possiamo fare è imparare a non immergerci con il pensiero in ciò che accade, non dobbiamo farci influenzare e coinvolgere, ma possiamo imparare ad osservare e contemplare ciò che sta accadendo, in questo modo impariamo ad ascoltare noi stessi, le nostre emozione, i nostri sentimenti e stati d’animo. Per qualcuno questo potrebbe sembrare di dover diventare insensibili, invece è proprio il contrario, in questo modo espandiamo la nostra sensibilità, diventiamo più veri e più attenti a ciò che accade, diventiamo più coscienti e consapevoli di noi stessi e degli altri e di ciò che ci circonda.

Il diventare più coscienti e consapevoli di noi stessi, il non farci coinvolgere troppo da ciò che accade, ci aiuta a mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, di noi stessi e negli altri, diventiamo più responsabili del nostro stato d’animo, delle nostre emozioni, pensieri.

Questo va ad incidere anche sulla nostra salute psico-fisica, mantenendoci più positivi, stiamo meglio, il nostro sistema immunitario si rafforza e ci difende maggiormente dagli attacchi esterni (virus, batteri ecc.) possiamo diventare immuni da qualsiasi forma di influenza sia in termini di pensieri, emozioni, paure generati da altri, sia in termini di influenze derivanti da patogeni esterni e che non ci appartengono.


Mantenere un atteggiamento mentale positivo alza le nostre vibrazioni e frequenze, crea dentro e fuori di noi una realtà che è più in sintonia con noi stessi, con la nostra vera natura, cioè di esseri che hanno diritto ad essere felici e vivere al meglio la propria vita.

Siamo noi responsabili al 100% della nostra realtà, di ciò che stiamo vivendo, anche in questo momento storico, in cui siamo chiusi in casa, in cui nostri rapporti interpersonali sono messi alla prova, non possiamo vederci, abbracciarci o baciarci.

Siamo responsabili dei pensieri e azioni che hanno generato tutto questo, e se vogliamo che qualcosa cambi, se vogliamo che la situazione possa cambiare in meglio dobbiamo tutti insieme sforzarci di creare e mantenere pensieri, emozioni e azioni utili e costruttive affinché ci sia un vero e reale cambiamento, prima in noi stessi, poi in tutto ciò che ci circonda.

Tutto questo è possibile farlo, attraverso affermazioni e pensieri positivi, ma per fare questo è necessario prima ripulire i nostri pensieri da ciò che impedisce di avere una visione più positiva su noi stessi e sulla nostra vita, questo è possibile solo accettando l'idea che siamo noi al 100% responsabili di tutto ciò che abbiamo creato nella nostra vita, impariamo a non dare più la colpa ad altri o a qualcos'altro per ciò che stiamo vivendo, assumendoci questa responsabilità ora sappiamo che solo noi e nessun altro può cambiare la nostra vita e la nostra realtà.

Per avere maggiori informazioni su come è possibile attuare tutti questi processi e cambiamenti, mi puoi contattare qui sul sito o via mail a info@reikitorino.com, sarò felice e lieto di aiutarti a fare un percorso di crescita che ti aiuti a diventare più consapevole di te stesso e degli altri.



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page