Giovanni Giacoletti

2 ago 20192 min

COSA SENTO E PROVO DURANTE UN TRATTAMENTO REIKI?

Aggiornato il: 3 apr 2022

"All'inizio di uno starnuto, nella paura, nell'ansia, sull'orlo di un baratro, nel pieno della lotta, nell'estrema curiosità, all'inizio della sensazione di fame, alla fine della sensazione di fame, sii ininterrottamente consapevole." Osho

La prima domanda che mi fanno i clienti prima di ricevere un trattamento Reiki è: “Cosa si sente e si prova durante il trattamento?” oppure alla fine mi chiedono “Cosa hai provato/sentito durante il trattamento?”

Questo argomento legato alle sensazioni è molto diffuso e comune. C’è molta aspettativa a riguardo, come se durante un trattamento Reiki dovesse succedere chissà che cosa… ci si aspetta un miracolo o altro.

Io nella mia esperienza ho imparato diverse cose:

  1. non crearsi nessuna aspettativa prima durante e dopo il trattamento

  2. qualsiasi cosa accada, sia a livello di sensazioni, emozioni o altro, è un’esperienza soggettiva, individuale e unica

  3. l’energia fluisce indipendentemente da cosa sentiamo o percepiamo durante un trattamento

Crearsi un’aspettativa nei confronti di qualcosa che non si conosce è normale, soprattutto quando si parla di qualcosa di non tangibile come può essere l’energia.

Questa aspettativa è alimentata dal nostro desiderio di riscontrare subito un risultato, un cambiamento rispetto ad una situazione che stiamo vivendo e che ci crea disagio o malcontento.

Noi siamo individui, e persone diversi gli uni dagli altri, possiamo avere similitudini rispetto ad alcune caratteristiche, ma non esiste una persona uguale ad un’altra. Pertanto tutto quello che sentiamo, proviamo e viviamo è la nostra esperienza e non sarà mai uguale a quella di un altro individuo.

Per questo motivo le sensazioni che possiamo provare in un trattamento Reiki sono uniche e soggettive, le possiamo catalogare o etichettare per sapere di cosa stiamo parlando, ma saranno comunque solo nostre, nessun altro le proverà in egual maniera.

Mi è anche capitato, sia come ricevente sia come operatore, di non sentire nulla durante un trattamento Reiki. I primi tempi pensavo di avere io qualcosa che non andava o non funzionava, poi parlando con altri operatori ho compreso che può accadere: ogni momento è diverso ed è unico, le persone con cui si interagisce sono diverse, tutto è in continuo movimento e cambiamento.

Anche l’energia si muove e il non sentire nulla non significa che non stia accadendo nulla. L’energia fluisce lo stesso, magari semplicemente in quel momento non siamo aperti e ricettivi, perché troppo preoccupati a pensare ai problemi della vita quotidiana, o magari troppo presi dalla nostra aspettativa di voler sentire qualcosa.

Quello che io consiglio è di vivere sempre nel qui e ora. Se accade qualcosa bene, se non accade va bene lo stesso. In ogni caso tutto sta evolvendo e credere che nulla si muova è solo un’impressione, un punto di vista, non è la realtà.

Se avete fatto un trattamento Reiki e volete condividere le vostre esperienze, sensazioni o emozioni, o volete esprimere la vostra opinione, commentate questo post. Il confronto è utile a vedere i diversi punti di vista su questo argomento, per crescere progredire ed evolvere.

Namastè

    2912
    0