Giovanni Giacoletti

21 mar 20203 min

Reiki - Cose da fare durante la quarantena

Aggiornato il: 3 apr 2022

Sono giorni difficili in cui siamo messi alla prova come umanità, la pandemia è un evento che sta accadendo in tutto il mondo simultaneamente, e tutti siamo colpiti da questo evento, negli affetti, nelle amicizie o nelle emozioni.

Non voglio entrar nel merito di dati statistici o dati tecnico scientifici, non essendo un esperto in materia non mi avventuro in questi discorsi.

Quello di cui voglio parlare e che mi sta più a cuore in questo momento è cosa possiamo fare restando a casa durante questa quarantena e approfittando del tempo a disposizione per prenderci cura di noi stessi dal punto di vista fisico, mentale, emozionale e energetico/spirituale.

Possiamo per esempio curare la nostra alimentazione, ho letto di recente che per avere una dieta equilibrata è bene equilibrare nel giusto modo e quantità cibi acidi e cibi basici, questi ultimi sono più adatti per mantenere il giusto benessere psico fisico, consiglio per tanto di leggere articoli che trattano l'argomento con esempi di dieta, come ad esempio questo: https://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/5344/ph-e-dieta-alcalina.html

Un'altra cosa che possiamo fare è prenderci cura del nostro stato mentale, evitando di abbandonarci al mondo delle paure e delle preoccupazioni, Mikao Usui in uno dei principi del Reiki diceva "Solo per oggi non preoccuparti".

E' importante in momenti come questo, mantenere pensieri sereni ed equilibrati e non lasciarsi andare allo sconforto o alla paura di essere contagiati o ammalarsi, perché proprio questi pensieri portano ad abbassare o inibire il proprio sistema immunitario.

Quindi possiamo aiutarci in questo con le affermazioni positive, per esempio verbalizzando ciò che vogliamo si realizzi, prova ad immaginare che tutti i tuoi cari, gli amici e i conoscenti siano in ottima salute, e pronuncia questa affermazione "Io e tutti quelli che amo godono di ottima salute, sono in armonia e emanano benessere". Questi messaggi creano la realtà che desideri, tutto può essere cambiato e migliorato attraverso la verbalizzazione di ciò che desideri.

Possiamo anche prenderci cura delle nostre emozioni, per esempio quando ascoltiamo le notizie che giungono dalla Tv, dalla Radio dai giornali o da social media, impariamo a comprendere o discernere ciò che ascoltiamo, questo significa non assumere nessun giudizio o critica su ciò che leggiamo o ascoltiamo, semplicemente prendiamo atto di ciò che sta accadendo e accettiamolo, con amore e compassione.

Per quanto riguarda la cura della nostra energia e spiritualità, possiamo focalizzare la nostra attenzione sul respiro per restare il più possibile nel Qui e Ora, possiamo fare delle meditazioni guidate, su youtube ne trovate diverse, oppure cantare dei mantra , o fare esercizi di Yoga, che creano vibrazioni ed energia positiva. Tutto ciò serve per restare centrati e in equilibrio.

Tutte queste attività sono necessarie a mantenere nel giusto equilibrio e forte il nostro sistema immunitario, che è una difesa naturale a qualsiasi attacco che giunge dall'esterno.

Anche una pratica costante di auto-trattamento Reiki aiuta a mantenere attivo il sistema immunitario. Ne ho parlato già in un precedente post Reiki e sistema immunitario: come rinforzarlo

Il consiglio è quello di approfittare di questa pausa forzata per imparare a conoscere meglio voi stessi, per comprendere quali sono realmente le vostre priorità, e quali cose potete iniziare a lasciare andare, create spazio per permettere a nuove ed emozionanti opportunità di entrare a far parte della vostra vita, un nuovo lavoro, un nuovo hobby, un nuovo amore ecc.

L'augurio è di ritrovare chi siete in verità, questo è il momento di lasciare cadere il velo!!

    600
    0