Come creare e mantenere un atteggiamento mentale positivo
top of page

Come creare e mantenere un atteggiamento mentale positivo



Come faccio a mantenere un atteggiamento mentale positivo quando tutto sembra andare storto?


Nel posto precedente L’importanza dell’atteggiamento mentale positivo nei momenti difficili ho parlato di quanto sia importante mantenere un atteggiamento utile e costruttivo nei momenti difficili della vita.


Questa volta voglio approfondire l'argomento sul come fare a mantenere un atteggiamento mentale positivo, come dicevo nel post precedente:

Ma vediamo ora come farlo con la pratica del nostro quotidiano, come possiamo creare il nostro atteggiamento mentale positivo, con utili esercizi da fare ogni giorno, mattina e sera in modo da lavorare sul nostro inconscio, e ripulire tutte quelle idee, pensieri e idee fisse che ci impediscono di essere felici, sereni e spensierati.


Prima cosa da fare è un elenco delle cose della tua vita di cui non sei soddisfatto, e che vuoi cambiare, che vuoi migliorare, immagina la vita che desideri, che vuoi realizzare prima per te stesso poi per gli altri, prima di poter cambiare glia altri hai da cambiare te stesso.

Per esempio vuoi cambiare una situazione a lavoro, un rapporto con qualcuno, la tua situazione economica, il rapporto con te stesso o qualsiasi situazione vuoi migliorare, non avere limiti, dai sfogo alla tua fantasia, i limiti li pone la mente, ma tu puoi ottenere e avere tutto ciò che vuoi, illimitatamente.


Una volta fatto questo elenco, crea un'affermazione, una frase il più possibile semplice e chiara di ciò che vuoi si realizzi nella tua vita, per esempio se vuoi un nuovo lavoro, l'affermazione potrebbe essere "Sono aperto e ricettivo ad una nuova opportunità lavorativa" oppure "Ho un nuovo lavoro, in cui mi sento realizzato e soddisfatto" decidi tu quale vuoi che sia la realtà che desideri creare.


Una cosa molto importante da tenere bene a mente, è che le affermazioni vanno sempre pronunciate al presente, mai al futuro come ad esempio avrò, riceverò, accadrà.


Questo perché l'unica realtà che viviamo è il qui e ora, quindi è ora che io decido come voglio che sia la mia vita, e non in un futuro che ancora non conosco.


Altro aspetto da ricordare e di creare affermazioni senza la parola "non" perché la mente non registra questo tipo di negazione, quindi se ad esempio tu affermi "io non ho paura a relazionarmi con gli altri" è come se stessi dicendo a te stesso "io ho paura a relazionarmi con gli altri" quindi stai creando l'effetto contrario, in questo caso la corretta affermazione potrebbe essere "io ho fiducia nel relazionarmi con gli altri"



Questo lavoro ed esercizio, con il tempo può portare a dei veri e radicali cambiamenti nella tua vita, lo dico per esperienza diretta, può davvero trasformare la tua vita e quella degli altri, ma facendo attenzione a non abusare di questo strumento, intendo dire che questo non vuol dire che otterrai tutto ciò che desideri, se questo non è il massimo bene per te stesso e per gli altri.


Quello che voglio dire è di fare attenzione a desiderare solo cose che siano conformi al bene comune, e che vuoi per te stesso e per gli altri, le affermazioni devono sempre avere come base l'amore, il bene e il meglio per te stesso e per gli altri, secondo le leggi, valori e principi spirituali.


Se vuoi sapere di più su come creare una lista di affermazioni, o vuoi maggiori informazioni su questo argomento mi puoi contattare direttamente qui sul sito o via mail a info@reikiorino.com sarò molto felice di aiutarti a cambiare la tua vita!!




32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page